Massaggio Californiano

Ideata dalla californiana Margaret Elke, questa tecnica e' stata praticata negli Stati Uniti negli anni sessanta e introdotta con successo in Europa. Nasce per dare una risposta ai bisogni di tenerezza, per reagire di fronte al senso di solitudine e alle difficolta' esistenziali, venne utilizzato su soldati americani dal ritorno dal Vietnam.

Grazie all'impiego di un olio vettore, i suoi movimenti possono essere fluidi, avvolgenti, ritmici, circolari, lunghi: avvolgono e fasciano l'intera superficie del corpo, dando una straordinaria sensazione di benessere, di completezza, di gioia e di calma.

Il massaggio Californiano è  il massaggio anatomico per eccellenza: modella il corpo, lo ringiovanisce. I gesti del californiano sono studiati per trasmettere energia alla persona che lo riceve, ha uno straordinaio effetto benefico sull'attivita' mentale, sulle emozioni psiche. E' particolarmente indicato sulle persone che avvertono ansia, irrequietezza, eccesso di dinamismo, insonnia, depressione, sfiducia, mancanza di energia, stress e per coloro che, stando gia' bene, vogliono ancora progredire sulla strada della positivita' e della vitalita' creativa.

Massaggio Pindasweda

Pinda Oriental contiene una preziosa miscela di Patchouli, Lacrime di Incenso e Sandalo Rosso vegetali naturali che uniscono all'evocazione di paessaggi esotici, una azione antidepressiva e rilassante, capace di avvolgere il corpo in un rigenerante stato di benessere totale.

E' utile per problemi di ritenzione idrica, dolori cervicali, tensioni della muscolatura, pesantezza delle gambe e cellulite, antica tecnica indiana.

Massaggio piacevole, rilassante, curativo, viene effettuato da due operatori in sincronia, con gesti calmi e armonici, in un ambiente confortevole, profumato e silenzioso.

Il Massaggio Pindasweda - Ayurveda è l'applicazione terapeutica di calore con sacchetti soffici riempiti di erbe. Il calore e le erbe, riducono il gonfiore e sciolgono tossine nei tessuti, specialmente nelle articolazioni.

Tutto il corpo riceve il beneficio del calore e delle proprietà curative contenute nei sacchetti.

Può essere fatto anche solo localmente. Effetti: E' particolarmente indicato per problemi di ritenzione idrica, dolori cervicali, tensioni della muscolatura, pesantezza delle gambe e cellulite: rimuove le sostanze di rifiuto del corpo (muco e tossine), depurando tessuti e canali circolatori.

E' consigliato inoltre per "prevenire": artrite, osteoartrite, rigidità e gonfiore a livello articolare, gonfiore in tutto il corpo, cellulite e obesità, malattie cardiache e coronariche, bronchiti, malattie muscolari degenerative, atrofia muscolare, spasmi, osteoporosi, spondilite, pressione sanguigna alta e diabete, malattie della pelle, psoriasi, prurito.

Massaggio Linfodrenante del Dott. VODDER

l Linfodrenaggio VODDER è un massaggio che permette alla linfa di ripristinare o accellerare la circolazione per mezzo di particolari manovre. E' quindi considerato un intervento di sostegno per prevenire e risolvere alcuni inestetismi fra i quali soprattutto edemi in generale.

Questa tecnica si pratica con una manualità ritmica che con pressioni, tocchi, movimenti circolari o pompe modifica la pressione dei tessuti consentendo alla linfa una migliore circolazione. Dato l'ampio raggio d'azione il Linfodrenaggio Manuale Vodder può essere indicato in un gran numero di inestetismi.

Massaggio Anticellulite con olii ARGAN

Olio Argan: L'oro del Deserto.

La linea AROMARGAN sposa la tradizione millenaria berbera che fin dall'antichità utilizza questo regalo concesso all'uomo dalla natura per la cura e il nutrimento della sua popolazione, con l'antichissimo pensiero filosofico cinese.

L'olio d'Argan, estratto dai frutti dell' ARGANIA ESPINOSA, è un concentrato di sostanze fondamentali per tenere viva e bella la pelle di chi lo utilizza.

In esso vi si trovano sostanze quali ACIDI INSATURI, VITAMINA E, VITAMINA A, VITAMINA F, CAROTENOIDI, FLAVONOIDI, ACIDO LINOLEICO, ACIDO LINOLENICO, OMEGA 3, OMEGA 6 che innalzano questo olio al ruolo di assoluto protagonista nel mantenimento della bellezza.

STIMOLANTE DEL RINNOVAMENTO CELLULARE, RIVITALIZZANTE DELLA PELLE SESSA E DANNEGGIATA, FORTEMENTE ELASTICIZZANTE, ANTIRADICALI LIBERI, COMBATTE LA COMPARSA DELLE RUGHE, ANTIOSSIDANTE, FORTEMENTE IDRATANTE, viene utilizzato anche per trattamenti di bellezza a unghie e capelli. L'olio d'Argan è assolutamente puro senza l'aggiunta di conservanti, profumanti o coloranti artificiali.

Dopo aver studiato a fondo le caratteristiche dell'olio d'ARGAN e dopo aver approfondito gli studi sulla cultura cinese, i laboratori della EUROMEDICAL TAU hanno messo a punto delle sinergie tra l'olio d'Argan e particolari oli essenziali che da sempre caratterizzano la cultura dei 5 elementi. Il risulatato di tali sinergie è la nascita di altri 5 prodotti potenziati con oli essenziali purissimi estratti mediante passaggio in correnti di vapore. La cultura dei 5 elementi, perno del pensiero filosofico cinese, è ritenuto da molti un tentativo di comprendere i fenomeni e le trasformazioni dinamiche dell'universo.

Attraverso questa cultura possiamo rafforzare la nostra consapevolezza nell'osservazione dei fenomeni naturali e nella pratica di armonizzare con essi: LEGNO, FUOCO, TERRA, METALLO, ACQUA, ossia i 5 elementi, sono in relazione con il nostro corpo, i nostri organi e di conseguenza con tutti gli inestetismi generati dal corpo stesso.

Massaggio Decontratturante

Spesso il massaggio viene considerato più che altro come un trattamento estetico, invece a differenza di quello che si pensa esso ha origini ben più nobili e puo essere annoverato tra le terapie curative.

Esempio ne è il massaggio decontratturante, utilizzato già dagli antichi greci e dai romani per alleviare i dolori fisici. Il massaggio decontrutturante è praticato giornalmente da quasi tutti quelli che praticano attività sportive agonistiche, infatti i muscoli se sottoposti a gravi sforzi possono essere soggetti a contratture, problema che provoca fastidi e dolori per un periodo che varia dai 3 ai 10 giorni.

Attenzione però perchè una contrattura può colpire tutti anche chi non fa attività fisica, bastano infatti degli atteggiamenti posturali errati o dei movimenti sbagliati per incorrere in questo fastidio. Ed è qui che interviene il massaggio decontratturante che con sfregamenti praticati con le mani nella zona coplita cerca di rimettere in ordine il tono muscolare.

In media una seduta può durare dai 30 ai 60 minuti ed è accompagnata dall'utilizzo di oli naturali che grazie alle loro proprietà stimolano inoltre il sistema nervoso e contribuiscono a migliorare la salute della pelle. Ovviamente questo tipo di attività deve essere eseguito da personale qualificato e certificato, in quanto la sua pratica presuppone una buona conoscenza dell'anatomia umana.

Soul Massage

(Testa-Mani e piedi)

Il massaggio dei piedi, mani e testa stimola energia in tutto il corpo. Attraverso frizionamenti e digitopressione il trattamento dona uno stato di benessere diffuso, unito ad una profonda condizione di rilassamento e abbandono delle tensioni.

Nervosismo e secchezza possono essere eliminati o ridotti e la circolazione sanguigna aumentata.

Incantesimo d'Ambra

L'ambra, conosciuta come "l'oro del Baltico", è un raro materiale naturale, leggero e caldo al tatto. Già alla fine dell'Ottocento, gli zar Romanov avevano scoperto le sue molteplici proprietà terapeutiche. Ogni giorno, in un'apposita camera d'ambra, si facevano massaggiare per il loro relax e benessere psicofisico. L'ambra del Baltico è chiamata anche succinite in quanto contiene dal 3% all'8% di acido succinico, sostanza scientificamente impiegata nella medicina contemporanea a scopi terapeutici e battericidi. L'acido succinico rafforza le difese immunitarie, bilancia il processo energetico degli acidi, previene l'invecchiamento cellulare: un eccezionale "antiaging" si utilizza come cura antistress, del sistema nervoso, dell'apparato digerente, influenza positivamente l'attività del sistema endocrino, della milza, del cuore.

Aroma Stone Massage

Il trattamento con le pietre laviche e' un antico metodo di guarigione e di massaggio, riscoperto ai giorni nostri. Il suo benefico effetto terapeutico e rilassante migliora lo stato di benessere generale della persona e la microcircolazione sanguigna, nutre e tonifica i tessuti, contribuisce all'eliminazione delle tossine. Si utilizzano pietre calde, di origine lavica. Questo massaggio ha benefici effetti alle parti trattate e regala una sensazione generale di benessere e relax profondo.

Le pietre laviche, precedentemente riscaldate, vengono applicate sulle parti del corpo da trattare. Questa operazione e' affiancata a un massaggio profondo Le pietre, per il loro comportamento termico, rilasciano molto lentamente il calore alle zone dove sono applicate.

Con questo massaggio si stimola il flusso energetico che e' dentro il nostro corpo: le pietre sono applicate nelle posizioni dei Chakra energetici, sia sul lato posteriore sia sul lato anteriore del corpo. Si ha una sensazione immediata di rilassamento e defaticamento. La tecnica di massaggio con pietre laviche migliora e stimola la circolazione sanguigna.

In particolare il trattamento e' suggerito in questi casi: rigidita' muscolare, dolori dei muscoli mal di schiena Dolori reumatici, dolori artritici Stress, depressione, difficolta' a prendere sonno Naturalmente la parte trattata deve essere in condizioni "sane" ovvero non deve presentare ferite e lesioni.

Massaggio Bioenergetico

Il massaggio bioenergetico si differenzia dagli altri tipi di massaggio essenzialmente perche' usa il contatto e le manovre in sincronia con la respirazione. Esso porta ad ampliare lo schema respiratorio,utilizzando la parte toracica,diaframmale e pelvica,rendendolo così più ampio,spontaneo e libero.

Inoltre in esso sono compresi i noti benefici del massaggio quali: miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica,diminuzione dei depositi adiposi, facilitazione della digestione e della funzione peristaltica dell'intestino, bonificazione del sistema nervoso, miglioramento del sonno, effetto rilassante a livello muscolare ed elasticizzante a livello articolare.

Che cos'ha in definitiva il massaggio bioenergetico che lo distingue da tutti gli altri?

Esso rappresenta la somma di altre molte tecniche, nel senso che le conosce, le sceglie, le sublima e le utilizza: per ogni caratterologia c'è un massaggio appropriato ai suoi specifici bisogni. In questo senso recupera, a seconda delle necessità della persona, altri tipi di massaggi, dal californiano all'antistress. Potremmo quindi definirlo un massaggio su misura. Il massaggio bioenergetico aiuta il processo di integrazione corporea e conferisce sicurezza. Esso permette alla persona di acquisire quello che ,in questo linguaggio viene definito Grounding, ovvero la consapevolezza della propria realtà corporea e la presa di coscienza della relazione con il proprio corpo e con l'ambiente. Quindi il carattere puo' in parte trasformarsi e la persona diventare più plastica e adattabile, trovando risposte più idonee alle proprie esigenze esistenziali

Linfodrenaggio: massaggio linfodrenante

Il linfodrenaggio manuale è un massaggio (utilizzato in particolare nel trattamento della cellulite) che viene praticato per favorire la circolazione della linfa ed il deflusso di liquidi organici e tossine ristagnanti, favorendo il riassorbimento degli edemi (gonfiori) e rilassando le fibre muscolari.

La cellulite o lipoedema di solito si manifesta sulle gambe e sui glutei delle donne, ed uno dei trattamenti frequentemente utilizzati per contrastarla, è la tecnica del drenaggio linfatico manuale. Il linfodrenaggio (di cui una tecnica molto utilizzata è il linfodrenaggio manuale di Vodder) è un messaggio utilizzato nel trattamento della cellulite perché spinge i liquidi linfatici accumulati sotto la pelle (drenaggio linfatico o effetto drenante), con le relative tossine, attraverso i vasi linfatici favorendone l'eliminazione e al tempo stesso rilassandone le fibre muscolari. Infatti il risultato del linfodrenaggio è di facilitare il drenaggio della linfa, riducendo l'edema provocato dalla cellulite.

Massaggio pre - post gara

Il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica . Le finalità del massaggio sportivo sono numerose, alcune si basano su fondati presupposti scientifici, mentre altre derivano da osservazioni ed esperienze di chi le esegue. I suoi numerosi benefici derivano da due particolari presupposti: azione diretta data dall'aumento del flusso ematico con conseguente ipertermia locale (anche se vari studi non hanno ancora confermato questa ipotesi, apparentemente piuttosto ovvia) azione indiretta data dalla contemporanea eccitazione di terminazioni nervose e conseguente stimolazione del sistema nervoso parasimpatico

Riflessologia Plantare

La Riflessologia Plantare è una tecnica di massaggio applicata principalmente sui piedi, ed eventualmente sulle mani. Si basa sul principio che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo. Applicando il massaggio riflessologico si può quindi avere un effetto o influire sull'organo corrispondente al riflesso stimolato.

La Riflessologia è una terapia olistica, basata quindi sul principio che ogni aspetto della vita dell'individuo influisca sul benessere e sulla salute della persona, ed opera nell'intento di riequilibrare l'intero organismo al fine di stimolarne le capacità di autoguarigione.

In quanto terapia non convenzionale, la Riflessologia può avere una duplice applicazione: può essere utilizzata in alternativa o come supporto alle terapie mediche convenzionali. Va tuttavia sottolineato che in genere si consiglia di diffidare di chi si propone come alternativa alla medicina convenzionale, e per questo ad oggi i terapeuti preferiscono riferirsi alla Riflessologia Plantare con l'appellativo di terapia (o medicina) complementare e non alternativa. Va sottolineato infatti che il riflessologo non è un medico, e quindi non cura, e non fa diagnosi.

Soprattutto non intende interferire con le terapie o con i pareri medici convenzionali, sostenendo il suo ruolo di professionista nell'affiancarsi e non sostituirsi alla medicina convenzionale.

La Riflessologia Plantare non è quindi una tecnica sovrapponibile alle metodologie sanitarie riconosciute dalla legislazione italiana né sostituisce eventuali terapie mediche.

Via F. Figari, 5/7 - 09131 Cagliari P.Iva 03229300920 Orari: Lun/Ven 9.00/19.00 - Sab 9.00/13.00 Ampio parcheggio elitespa@tiscali.it
Chiama Tel. 070.513364
Chiama Tel. 340.5325717
ELITE SPA
follow us:
Privacy